Nuovo appuntamento con la seconda edizione di La danza e la sua storia, ciclo di incontri promosso a Perugia dalle Biblioteche Comunali di Perugia e l’associazione Tra le Vie, con un attivo coinvolgimento di Centrodanza Spazio Performativo, che , dopo l’evento di inaugurazione andato in scena al Teatro Brecht lo scorso 25 febbraio con la presentazione del libro “Educando in danza”, torna nella sua consueta location, la biblioteca Sandro Penna e giovedì 23 marzo alle 17.30 vedrà protagonista Enzo Cordasco con la presentazione in anteprima del suo nuovo libro “Corpi trasmutabili. La danza di oggi senza confini” (Era Nuova, 2023). Il momento sarà arricchito dall’intervento di Angela Margaritelli, esperta in Arti dello spettacolo e da alcuni video di danza. Completeranno la presentazione brevi performance a cura di Luisa Piro ed Elisabetta Ricci, che mostreranno la ricchezza della danza orientale, e di Chiara Tosti che, forte della sua esperienza internazionale, si esprimerà attraverso il linguaggio contemporaneo.
«Il grande coreografo inglese Wayne McGregor, direttore della Biennale Danza, ha definito i nostri corpi più trasmutabili che mai sia nella vita che nella danza – racconta Enzo Cordasco – Questa definizione l’ho trovata così vera da “rubarla” per il titolo di questo mio quarto libro di Studi di danza e coreografici. Quello che mi interessa è raccontare e indagare i linguaggi sempre più fluidi della danza contemporanea di oggi, che non ha confini.
Ci accompagneranno il poliedrico Enzo Cosimi, AntonioViganò e Julie Stanzak, Dimitris Papaioannou, il “Balletto del Sud” con Fredy Franzutti, Shen Wei e Saburo Techigawara, per “trasmutare”, poi, a Bologna al Festival della Danza urbana e a Firenze nel regno di “Fabbrica Europa”. E proprio da qui il nostro sguardo entrerà nel mondo delle danze orientali del Mediterraneo. Una danza inglobata sempre più nella multidisciplinarietà, nella contaminazione, nella fluidità e nella trasmutabilità dei corpi, che non ha confini, e che si apre incessantemente al pubblico di oggi e a quello di domani».
Enzo Cordasco vive e lavora a Perugia. Laureato al Dams di Bologna con Studi magistrali e Single courses in teatro e danza all’Alma Mater, alla Cattolica di Milano e all’UniSiena, ha lavorato per molti anni con il Teatro di Sacco di cui è stato presidente.
Docente e divulgatore di Dance Studies, è membro dell’AirDanza associazione italiana per la Ricerca sulla danza, ricercatore indipendente in Arti dello spettacolo e autore di numerosi saggi e scritture sceniche.
Per la danza ha pubblicato con Edizioni Era Nuova di Perugia: “Isadora e le altre. Della danza il palpito”, “La danza dei maschi: da Béjart ai contemporanei, Corpi contemporanei. La danza e le danze di questi anni”, “Il ritmo dentro me: Maria Fux e la danzaterapia”.
Appuntamento a ingresso libero.
Consigliata la prenotazione: biblioteca Sandro Penna 075 5772941
La danza e la sua storia è parte del progetto “Tra le vie” che mette in rete una serie di soggetti della comunità educante che operano nel quartiere di San Sisto per rispondere, attraverso una proposta culturale condivisa, ai bisogni dei cittadini con particolare attenzione ai più piccoli.
“Tra le vie” inizia il suo percorso ad aprile 2021 proponendo una serie di iniziative attraverso le quali contribuisce alla riappropriazione del territorio ed al dialogo intergenerazionale.
Il nucleo fondatore della rete è formato dai seguenti soggetti: Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale, Oratorio Anspi, Biblioteca Sandro Penna, associazione Carnevale I Rioni, Istituto comprensivo Perugia 7, Amici dell’Arte di San Sisto, Centrodanza Spazio Performativo, Jester Music Room.